L’impianto zigomatico è un’operazione chirurgica a tutti gli effetti. È lecito quindi che compaia qualche livido, gonfiore, e ci sia un po’ di debolezza.
Il primo giorno proverai un lieve disagio mentre ti riprendi dalla sedazione e l’anestesia locale svanisce. Mantieni il ghiaccio sul viso e sulla mascella per i successivi 2 giorni, cambiando il ghiaccio ogni 20 minuti circa.
La nausea può essere un sintomo comune.
Puoi cominciare a mangiare cibo che non richieda la masticazione, come uova strapazzate o farina d’avena.
Bevi molti liquidi.
Il secondo giorno potresti avere molto meno dolore ma dovresti continuare a prendere gli antidolorifici che ti ha prescritto il medico. Prendi gli antidolorifici da banco se il tuo dolore è sopportabile. In caso di dubbi su quale antidolorifico da banco assumere, contatta il dottor La Rosa. Continua con ghiaccio sul viso e sulla mascella il più possibile.
Durante il terzo giorno, nella maggior parte dei casi, potrebbero comparire gonfiore e dei lividi. Potresti notare lividi sotto il mento e lungo il collo e anche intorno agli occhi. Tutto questo è normale. Bevi molti liquidi. I frullati proteici sono consigliati.
Cosa fare a casa se hai subito un’operazione di implantologia zigomatica
- Non stuzzicare l’area chirurgica.
- Non risciacquare energicamente o toccare i siti chirurgici con alcun oggetto.
Si consiglia di sciacquare delicatamente con acqua salata tiepida o collutorio prescritto, in particolare dopo aver mangiato per rimuovere le particelle più grandi.
Puoi spazzolare delicatamente i tuoi denti - NON FUMARE per almeno 3 settimane dopo la procedura, poiché ciò è molto dannoso per la guarigione.
- Nella maggior parte dei casi vengono utilizzate suture autodissolventi, quindi non è necessario rimuoverle. Le suture scompariranno entro 10 giorni circa. Se necessario, possono essere rimossi dal personale del chirurgo durante la visita di controllo. Non farti prendere dal panico se senti punti di sutura allentati o stringe in bocca.
- Non soffiarti il naso per il periodo di 2 settimane dopo la procedura.
- Ti consigliamo di assumere un decongestionante per 10 giorni dopo un intervento alla mascella superiore.
- Se devi starnutire dopo un intervento chirurgico alla mascella superiore, fallo con la bocca aperta per il periodo di 2 settimane successivo alla procedura.
- NON usare il dentifricio per i primi 4 giorni. Immergi lo spazzolino da denti nell’acqua o nel collutorio prescritto.
- Se avverti un movimento della tua protesi dentale, avvisa il tuo dentista. Molto spesso la causa è l’allentamento delle piccole viti che fissano i denti agli impianti.
Niente panico.
La dieta dopo aver inserito un impianto zigomatico
Mangia qualsiasi cibo nutriente che possa essere assunto con comodità.
Evita cibi molto caldi o molto freddi. Non usare una cannuccia per i primi giorni dopo l’intervento. Nel primo giorno si consiglia di limitare l’assunzione a cibi liquidi o frullati (zuppe, budini, yogurt, frappè, ecc.)
Evitare cibi come noci, semi di girasole, popcorn, ecc., che possono depositarsi nell’area chirurgica.
Nei giorni successivi, potresti passare gradualmente ai cibi solidi.
È importante non saltare i pasti! Se assumi regolarmente cibi ricchi di proteine e calorie ti sentirai meglio, guadagnerai forza, avrai meno fastidi e guarirai più velocemente. Se sei un diabetico, mantieni le tue normali abitudini alimentari o segui le istruzioni fornite dal tuo medico. Seguirai una “dieta modificata” per i prossimi 8-10 mesi (fino a quando non riceverai il ponte definitivo). Puoi mangiare tutto ciò che puoi tagliare con una forchetta come polpettone, pollo a pezzetti, uova strapazzate, verdure cotte, purè di patate, ecc.
Ricorda, anche se il tuo tessuto gengivale sembrerà guarito in circa 10-14 giorni, gli impianti NON saranno forti per almeno 5 mesi. Inizialmente, l’osso attorno agli impianti sarà molto morbido.
NON MORDERE NULLA CON I DENTI ANTERIORI: NIENTE PANINI, PIZZA, BAGEL, POPCORN, GUM, NOCI, PATATINE, SEMI, ECC. MORDERE CON I DENTI ANTERIORI POTREBBE CAUSARE LA FRATTURA DEI DENTI O IL FALLIMENTO DEI TUOI IMPIANTI DENTALI.
Se stai pensando di scegliere un impianto zigomatico per il tuo sorriso, il Dottor La Rosa opera a Roma presso la Clinica Villa Massimo. Contattalo ora.